ITACA
ITACA è il podcast di NODI ed è ideato, creato e condotto da Federico Esu. ITACA è mosso dalla convinzione che conversazioni sincere, rispettose e profonde possano unire le persone, abbattere barriere e creare un senso di appartenenza e scopo. ITACA è un podcast che va oltre la mera raccolta di storie e testimonianze. È un progetto che mira a creare connessioni umane profonde e autentiche tra le persone, colmando le distanze geografiche e culturali tra chi parte, chi resta, chi torna, e chi arriva per la prima volta. Lo fa abilitando e promuovendo la condivisione, l'ascolto e il dialogo tra i vari ‘compartimenti’ del capitale umano della Sardegna. ITACA infatti si rivolge non solo ai tanti sardi che vivono all'estero, ma anche a coloro che sono rientrati in Sardegna dopo esperienze oltremare; a coloro che stanno costruendo e portando avanti progetti interessanti nell'isola; e a coloro che vi ci sono trasferiti dal resto d’Italia e del mondo, e ora considerano la Sardegna come “casa”. In ogni episodio di ITACA, gli ospiti condividono la loro storia, le sfide affrontate, i traguardi raggiunti, le riflessioni e i ragionamenti, creando un mosaico di esperienze capace di ispirare chi ascolta. Il nome del podcast è ispirato all'isola di Itaca, meta finale del viaggio di Ulisse ma anche metafora del viaggio stesso. È il viaggio che ognuno di noi compie nella vita, fatto di sfide, opportunità e scoperte, e che può portare a connessioni inaspettate e a nuovi orizzonti. Nell'omonima poesia di Costantino Kavafis, Itaca rappresenta anche la conoscenza e, nel mondo frenetico in cui viviamo, il podcast ITACA vuole invitare i suoi ospiti e i suoi ascoltatori a non perdere di vista l'importanza del percorso e della crescita personale, e di riflettere su quello che ci circonda. Dal maggio 2021, ITACA è anche una rete internazionale e intergenerazionale di persone che, nonostante le distanze e i diversi percorsi professionali, hanno in comune il desiderio di instaurare conversazioni autentiche e connessioni profonde. Ben approdati e buon ascolto.
Visita www.nodi-itaca.com
ITACA
Episodio 74 - Giulia e Gioia tra Cagliari e Oristano
In questo episodio scambio quattro chiacchiere con Giulia Serpi e Gioia Casu. Giulia e Gioia vivono tra Oristano e Cagliari. Tra gli argomenti trattati: la scelta di non accontentarsi, la nascita e l'evoluzione di BULBO, le motivazioni dietro la scelta di tornare, le opportunità di fare business in Sardegna, e tanto altro. Buon ascolto.
ITACA è il podcast di NODI ed è mosso dalla convinzione che conversazioni sincere, rispettose e profonde possano unire le persone, abbattere barriere e creare un senso di appartenenza e scopo. ITACA è un podcast che va oltre la mera raccolta di storie e testimonianze. È un progetto che mira a creare connessioni umane profonde e autentiche tra le persone, colmando le distanze geografiche e culturali tra chi parte, chi resta, chi torna, e chi arriva per la prima volta. Lo fa abilitando e promuovendo la condivisione, l'ascolto e il dialogo tra i vari ‘compartimenti’ del capitale umano della Sardegna. ITACA infatti si rivolge non solo ai tanti sardi che vivono all'estero, ma anche a coloro che sono rientrati in Sardegna dopo esperienze oltremare; a coloro che stanno costruendo e portando avanti progetti interessanti nell'isola; e a coloro che vi ci sono trasferiti dal resto d’Italia e del mondo, e ora considerano la Sardegna “casa”. In ogni episodio di ITACA, gli ospiti condividono la loro storia, le sfide affrontate, i traguardi raggiunti, le riflessioni e i ragionamenti, creando un mosaico di esperienze capace di ispirare chi ascolta.
Seguici su www.nodi-itaca.com e iscriviti alla nostra newsletter per non perderti episodi, iniziative, e progetti! ...